E finalmente Lot-et-Garonne fu!

12 giugno, ventiduesimo giorno di #teatrosu2piedi
(da Marseille a Agen)

Stasera prima rappresentazione nella Lot-et-Garonne (Villereal – h20.30)
Siamo in homepage sul sito ufficiale della Via Francigena! (l’articolo per intero qui)

La notte è ventosa e romantica a Yes We Camp, la sveglia suona presto. L’aria del mattino è stimolante, il colore del mare sgargiante. La colazione è spartana come i pasti del giorno prima, ma il pane è caldo, il caffè saporito e le marmellate gustose. Questo basta per cominciare bene la giornata. Con un autobus e due fermate di metro siamo alla stazione centrale di Marsiglia, edificio che sovrasta il porto e la città vecchia dall’alto. Abbiamo tempo per un croissant in una boulangerie e per fare la spesa per il pranzo. Il nostro Intercity parte alle 10 e ci porta a Agen dopo cinque ore di viaggio attraverso la Francia. Agen è il capoluogo del dipartimento della Lot-et-Garonne di cui stiamo parlando da settimane. Finalmente ci siamo!

risveglio a Yes We Camp

risveglio a Yes We Camp

L’arrivo è bollente per via del caldo ma sopratutto commovente perchè in decine sono venuti a darci il benvenuto: Pierre Debauche (il fondatore e direttore del Theatre du Jour dal 1994) e i membri della sua compagnia più tantissimi studenti della scuola di teatro venuti a salutare i loro colleghi più grandi. Baci e abbracci per tutti. A prima vista, il centro città sembra carino, noi lo troviamo un po’ sonnolento con il sole del primo pomeriggio. Andiamo a sistemarci all’ENAP, l’Ecole nationale d’administration pénitentiaire, un campus per secondini moderno e ben curato. Abbiamo tutti una sistemazione in camera singola: un sogno dopo tre giorni di traghetti e campeggi!

Arrivo a Agen

Arrivo a Agen

Siamo nella tipica periferia commerciale francese: rotonde e centri commerciali si susseguono, nessuno a piedi. Ci dirigiamo verso il Theatre du Jour, dove è prevista la conferenza stampa di presentazione del progetto per la stampa locale. Il teatro è ricavato da un ex fabbrica divenuta in seguito ospedale “particolare” dove facevano esperimenti e poi centro di smistamento degli ebrei durante la seconda guerra mondiale. Il teatro vanta addirittura storie di fantasmi al suo interno! Lo spazio è gestito dalla Compagnie Pierre Debauche (fondata a Parigi nel 1984 e trasferitasi a Agen nel 1993) e sede del Theatre Ecole d’Aquitaine.

La conferenza stampa è breve e informale, con i ragazzi di #teatrosu2piedi in terra sul palcoscenico totalmente in legno del teatro. Nel foyer ci sono tutti i manifesti delle produzioni: Goldoni, Feydau, Shakespeare, Molière ma anche Tennesse Williams, Cechov, von Kleist e testi del direttore Pierre Debauche. I registi sono lo stesso Debauche e gli altri quattro membri della compagnia, ma anche gli allievi della scuola. Tutto questo genera una stagione teatrale da ottobre a giugno. Chapeau!

Il Theatre du Jour

Il Theatre du Jour

conferenza stampa al Theatre du Jour

conferenza stampa al Theatre du Jour

Ma la serata continua. Dopo la conferenza stampa facciamo un’ottima cena a buffet con vini della zona (Bordeaux e a non molti chilometri) e poi è prevista la festa di fine anno con tutti gli allievi dei tre anni di scuola. Si balla fino a tarda notte. [sp]

festa al Theatre du Jour

festa al Theatre du Jour

Annunci

4 Pensieri su &Idquo;E finalmente Lot-et-Garonne fu!

  1. benvenuto in Francia a tutti voi.
    Stava un piaccere fare la vostra conecencia.
    Espero vi vedere pronto recitare y pasare un po più di tempo con voi.
    buin viage en lot et garonne

  2. caro simone,è cosi avvincente il tuo narrare che alla fine del giorno descritto penso”ancora” e mi piacerebbe che questo diario con le foto diventasse un diario vero da poter sfogliare,raccontare e regalare a chi è lontano da questo mondo.un bacio a tutti e continuate così. P.s. le foto sono bellissime e suggestive! mariarosa met.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...