Yes We Camp-ed!

11 giugno, ventunesimo giorno di #teatrosu2piedi
(Marseille)

>>> Guarda le foto delle giornata su facebook <<<

Fa già caldo al nostro arrivo a Marsiglia. Sono le 7 del mattino, giusto il tempo di un cafè alongè prima di prendere il bus 35 per L’Estaque, la zona di mare a 10 km dal centro della città sede di Yes We Camp, il camping urbano dove dormiamo e faremo lo spettacolo la sera.

Yes We Camp!

Yes We Camp!

Yes We Camp è un posto surreale: “un villaggio ecologico di architettura performativa” che propone modalità di alloggio innovative. Situato sul mare a pochi metri dalla spiaggia, è una città-camping dove si dorme in strutture ricavate da materiali riciclati. I nostri alloggi, ad esempio, sono fatti con i pallet, i “pancali” per movimentare i materiali nelle industrie. Geniali alveari post-industriali, ma non comodissimi. Anche il bar, i bagni e la sede della radio locale sono fatti nello stesso modo. Altri dormono in tenda, in caravanserragli o in roulottes.

Marseille, Vieux Port

Marseille, Vieux Port

Un campo nomadi radical-chic, un grande accampamento che ricorda Arizona Dream di Emir Kusturica, un progetto in fieri dove si tengono laboratori di recupero materiali, laboratori per bambini, spettacoli di teatro e musica, dove si bivacca e ci si conosce. Dove nei bagni ecologici non viene usata l’acqua per lo scarico per non sprecarla e tutto viene recuperato per farne concime. Dove si lavano i piatti senza sapone per non inquinare. Dove si coltivano pomodori, insalate e molti altri ortaggi. La birra però viene servita nei bicchieri di plastica e non troviamo la raccolta differenziata. E non è possibile connettersi al Wi-Fi per problemi con l’elettricità.

Marseille, Cathedral

Marseille, Cathedral

Yes We Camp! è un interessante progetto di accampamento ecologico, molto ben concepito e comunicato ma forse non proprio perfettamente realizzato (almeno al momento, il camping terminerà a ottobre). La cosa secondo me più interessante è che il progetto è inserito nell’ambito di Marseille Provence 2013. La città è infatti quest’anno capitale europea della cultura.

Marseille, Belle de Mai

Marseille, Belle de Mai

Un gruppo decide di andare a visitare Marsiglia. Prendiamo la navetta che ci porta direttamente al Vieux Port. Il mare è agitato e entra acqua da tutte le parti. Passeggiamo un po’ per il porto prima di entrare a Le Panier, il quartiere più antico della città dove si trova l’antico hospital. Proseguiamo verso la Cathedral Major che visitiamo anche al suo interno. Risaliamo poi rue de la Republique fino alla Stazione Centrale per poi raggiungere Belle de Mai, suggestivo quartiere popolare e multietnico.

in scena a Yes We Camp

in scena a Yes We Camp

Siamo stanchi ma curiosi e pronti a prendere tutto quello che la città potrà darci. Ci mischiamo ai cittadini nel bus di nuovo verso il centro. Percorriamo la Canebière (l’avenue centrale che un tempo collegava il porto ai campi del nord) ancora verso il porto vecchio. Pranzo tipico con “moules frites” ovvero cozze (cucinate in cinque modi differenti: provenzale, au Roquefort, aux fines herbes, à l’hechalotte, mariniere) e patate fritte. C’è il tempo anche per una Capoeira improvvisata sul porto.

Relax a Yes We Camp!

Relax a Yes We Camp!

È ora di tornare verso la base per le prove, fissate per le 16. Alle 19 andiamo in scena, debutta nella sua versione francese Rinaldo ovvero la seconda novella di Boccaccio. Il pubblico reagisce bene e ride convinto. Applausi finali.

Relax a Yes We Camp!

Relax a Yes We Camp!

Dopo lo spettacolo si riunisce la comunità temporanea di Yes We Camp: oltre a noi c’è un gruppo belga che fa una settimana di atelier di costruzioni, un giovane artista disegnatore italiano e un po’ di campeggiatori di varie nazionalità. Ceniamo insieme per terminare con una spettacolare jam session sax/fisarmonica/tastiera/chitarra. (sp)

 
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...